Lun - Ven: 8.30 - 12.30, 15.00 - 19.00 Sab: 8.30 - 12.30

0521 273271

Strada Benedetta, 84 43122 Parma (PR)

Top
 

La nostra storia

La ditta Fanfoni viene fondata nel 1900 dal bisnonno degli attuali titolari e inizialmente è dedita alla falegnameria. Nel 1929 inizia a commerciare in granaglie, macchine agricole, mangimi ed altri prodotti agricoli e nel 1941 comincia l'odierna attività di selezione sementi.
Nel 2014 dopo oltre 60 anni lascia la sede storica di via Venezia per trasferirsi nella nuova sede ampliata di via Benedetta sempre a Parma.

Mission

  • Commercio all’ingrosso di prodotti per l’agricoltura quali agrofarmaci, reti da imballo, concimi, sementi, attrezzi.
  • Selezione sementi di cereali (orzo e frumento), tramite apposite macchine ed impianti, e commercio all’ingrosso delle stesse.
  • Negozio al dettaglio di prodotti per l’agricoltura quali antiparassitari e fitofarmaci, attrezzi, concimi, mangimi e sementi, giardinaggio, orto, legna e pellet, apicoltura, enologia, accessori per animali da compagnia e da allevamento.

Fanfoni, da oltre un secolo a servizio dell’agricoltore

«Ci mettiamo nei panni del cliente» afferma Francesco, uno dei titolari. Cento anni di esperienza, spesi sul campo. Fiducia e prodotti di qualità, ingredienti di successo

Quattro generazioni a servizio degli agricoltori emiliani. In un mondo che cambia, muta e corre veloce trovare una famiglia che da più di cento anni svolge lo stesso lavoro non è facile, soprattutto se lo fa con la stessa passione, attraversando guerre e crisi ma senza mai rinunciare alla qualità. Anche in questo caso però si può trovare l’eccezione che conferma la regola, si tratta della famiglia Fanfoni di Parma che dal 1900 è a fianco degli agricoltori, fornendo mezzi tecnici e consulenze specializzate.
A capo dell’azienda oggi ci sono i due fratelli Francesco e Fabrizio che si occupano in toto delle consulenze e dei prodotti ma inizialmente, nel 1900, dietro al bancone c’era il bisnonno Guglielmo che, improvvisatosi commerciante vendeva granaglie e mobili, con una particolare specializzazione invernale nella produzione di carri. Solo tra le due guerre la Fanfoni assunse l’impronta attuale con il nonno di Francesco e Fabrizio, prima impiegato come agente di un altro commerciante parmense e poi autonomamente nella storica sede di via Venezia nel 1954.
Oggi dunque la Fanfoni è un’azienda a conduzione familiare che si occupa di commercio all’ingrosso e al dettaglio di concimi, sementi, antiparassitari, mangimi e attrezzi per il giardinaggio e che impiega 8 collaboratori, di cui 5 autorizzati alla vendita di fitofarmaci. Tra le attività dell’impresa Fanfoni c’è anche la selezione e produzione di cereali da seme, per la riproduzione del seme tecnico, il ritiro sotto trebbia e lo stoccaggio di orzo, grano tenero e grano duro con una clientela vasta che si rivolge sia ai rivenditori che alle aziende agricole.
Ma soprattutto oggi la storica impresa parmense si accinge a festeggiare una nuova sede operativa in via Benedetta, senza rinunciare però alla sua sede storica, simbolo di una storia che ha attraversato tutto il Ventesimo secolo. Nati e cresciuti tra gli scaffali del negozio del nonno, Francesco e Fabrizio Fanfoni oggi guardano al futuro dell’agricoltura senza dimenticare quello che è stato nel passato perché, da un secolo di storia c’è tantissimo da imparare ma tanto anche da cambiare.